I progressi offerti dalla scienza moderna hanno avuto un forte impatto anche in ambito nutrizionale.
Ad oggi, grazie alla figura del nutrizionista, ognuno di noi può avere la dieta perfetta per il proprio fisico.
Quello del raggiungimento della perfezione estetica è l’ossessione del nostro secolo: vogliamo sentirci perfetti per non sentirci esclusi dagli altri e i chili in eccesso rappresentano un elemento di imperfezione da eliminare.
Sebbene questo culto della bellezza venga considerato ormai da molti di importanza primaria, esistono dei motivi più rilevanti per rivolgersi ad un nutrizionista.
PERCHE’ ANDARE DA UN NUTRIZIONISTA
Molti si chiedono perché andare da un nutrizionista per dimagrire. Anzitutto è bene ricordare che il peso eccessivo (soprattutto in caso di obesità) può comportare scompensi e patologie varie.
Vediamoli di seguito:
- -malattie cardiovascolari
- -ictus
- -diabete
- -alcuni tipi di tumore (endometrio, colon-retto, rene, pancreas, mammella, esofago)
- -ipertensione
- -ipercolesterolemia
In molti paesi europei, dagli anni ’80 il fenomeno del sovrappeso e dell’obesità è triplicato grazie, soprattutto, alla grande disponibilità di cibo. Di conseguenza molte persone hanno provato le classiche diete fai da te.
Il miglior motivo per recarsi da un buon nutrizionista è che questi è un professionista che conosce bene sia il nostro corpo che il cibo che ingeriamo e potrà consigliarci una dieta sana, personalizzata ed adatta a noi.
Per evitare di vedere i nostri tentativi di dimagrire vanificati è bene non fare tutto da soli, ma lasciarsi guidare da un esperto. Molte persone che hanno seguito una dieta fai da te, pur avendo visto risultati in un primo periodo, hanno ripreso in poche settimane i chili persi e, in alcuni casi, anche di più; si tratta del cosiddetto effetto yo-yo ed è tipico di una dieta basata sulla riduzione delle calorie nella dieta, ma che non presta attenzione alla qualità del cibo che viene ingerito. Inoltre, stressare il corpo con un’improvvisa riduzione delle calorie ingerite è particolarmente dannoso.
Recarsi da un nutrizionista porta risultati che verranno mantenuti nel lungo periodo e può essere la base per una dieta molto meno dannosa per il nostro corpo.
Presso Farmacia La Giustiniana potrete essere seguiti dal Dott.Davide De Angelis, Nutrizionista e Biologo, che effettuerà un test di misurazione del grasso corporeo totalmente gratuito. Grazie alla sua esperienza nella nutrizione sportiva saprà aiutarvi per trovare la dieta più adatta a voi.
Commenti recenti