Ogni capello ha un naturale ciclo di vita che culmina con la caduta. E’ un fattore del tutto fisiologico, che deve essere, però, seguito dalla nascita di un nuovo capello, in sostituzione di quello perso. Tuttavia questo secondo processo può non avvenire, causando la progressiva diminuzione della foltezza di capelli.

 

CAUSE PRINCIPALI DELLA PERDITA DEI CAPELLI

La perdita di capelli può avere cause varie. Negli uomini si verifica un arretramento della linea frontale, mentre nelle donne il fenomeno interessa tutto il vertice del cuoio capelluto.

Tra le principali cause vi sono lo stress, una cattiva alimentazione, carenza di ferro e zinco o per patologie, come l’Alopecia. Spesso la perdita di capelli è collegata a fattori ormonali, in questo caso la causa è da ricercarsi in una cattiva regolazione degli ormoni androgeni, motivo per cui nelle donne il fenomeno è meno diffuso.

 

COSA FARE PER PREVENIRE LA PERDITA DI CAPELLI

Per prevenire in tempo la caduta di capelli è consigliabile, anzitutto, osservare alcuni comportamenti per migliorare il vostro stile di vita. Eccone alcuni:

 

-Dormire 7-8 ore al giorno

-avere una dieta equilibrata

-bere molta acqua

-non fumare

-evitare le esposizioni prolungate al Sole(In quanto potrebbero danneggiare il cuoio capelluto)

 

Inoltre, è consigliato seguire una dieta ricca di ferro, zinco e vitamina B12 (in particolare pesce, legumi e uova) ed affiancare alla dieta una buona integrazione.

 

Recenti studi hanno dimostrato l’importanza della proteina SFRP1 nella caduta dei capelli. Questa, infatti, se prodotta in quantità eccessiva dal nostro organismo favorisce l’invecchiamento e la perdita dei capelli. Alla base di un’alta produzione di questa proteina sta un’eccessiva esposizione al Sole o il cambio di stagione.

Si consiglia, dunque, di proteggere la cute con un prodotto ad effetto schermatura/attivazione capillare in modo da prevenire l’eccessiva produzione della proteina SFRP1.

Telefono

06 3036 5970

Indirizzo

Via Cassia 1348
00123 Roma RM
Italia

Email

info@farmacia.it

Orari

L-V: 8:30am – 20:00pm
S-D: 8:30am – 19:30pm