L’acido ialuronico è una sostanza prodotta dal nostro corpo per idratare e proteggere i nostri tessuti. Dal punto di vista chimico, l’acido ialuronico è un glicosaminoglicano; la molecola è formata da lunghe sequenze di zuccheri semplici, l’acido glicuronico e la N-acetilglucosamina. Queste due molecole, unendosi, danno origine ad una struttura lineare, flessibile ed estremamente polare. Infatti, l’acido ialuronico è fortemente solubile in ambiente acquoso ed è importantissimo per l’idratazione dei tessuti del nostro corpo.

Anche la nostra pelle viene idratata grazie all’azione dell’acido ialuronico, che le garantisce elasticità e morbidezza. Tuttavia, l’invecchiamento causa il decremento di acido ialuronico nel sangue, favorendo l’invecchiamento della pelle e la comparsa delle prime rughe. Già a partire dai 25 anni la produzione di acidi ialuronico inizia a diminuire e la nostra pelle ne risente; alla comparsa delle prime rughe si affianca una maggiore sensibilità della pelle, che sarà meno tollerante a stress, fumo, inquinamento e, soprattutto, all’esposizione solare.

Per contrastare la riduzione di acido ialuronico possiamo, anzitutto, partire da un’alimentazione ricca di vitamina C (presente soprattutto nei peperoni e negli agrumi) e vitamina A (presente soprattutto nelle carote e nel melone).

Alla dieta è consigliabile affiancare un’integrazione con un prodotto contenente questa molecola, utilizzando un prodotto da applicare direttamente sulla pelle. Un prodotto a base di acido ialuronico, se usato con costanza dona nuovamente elasticità e morbidezza alla nostra pelle, facendola apparire visibilmente più giovane e sana.

Da Farmacia La Giustiniana trovi le migliori marche di creme all’acido ialuronico con effetto idratante e rimpolpante, per la cura della tua pelle.

Telefono

06 3036 5970

Indirizzo

Via Cassia 1348 00123 Roma RM Italia

Email

info@farmacia.it

Orari

L-V: 8:30am – 20:00pm S-D: 8:30am – 19:30pm