L’elettrocardiogramma (o ECG) è, ad oggi, un esame sempre più semplice che spesso può essere eseguito anche senza prenotazione. Si tratta della riproduzione grafica dell’attività elettrica del cuore, che viene registrata a livello della superficie del corpo. La salute del nostro cuore può essere verificata anche attraverso i campi elettrici che emana. Questi ultimi derivano da periodiche depolarizzazioni e ripolarizzazioni del cuore.
Come funziona l’ECG
Vengono posizionati dei sensori (gli elettrodi) sul torace; l’energia elettrica registrata verrà amplificata e trascritta con un’apparecchiatura particolarmente sensibile (l’Elettrografo), permettendo di misurare il ritmo dei battiti cardiaci.
I potenziali elettrici che vengono prodotti dal cuore sono la somma di minime differenze di potenziale generate dalle singole cellule muscolari cardiache.
L’elettrocardiogramma permette di ottenere una visione completa sul miocardio, per esempio verificando se sono presenti aritmie, infarti, sofferenza coronarica ecc…
Quando fare un ECG anche senza prenotazione
L’ECG viene utilizzato spesso insieme ad altri esami di accertamento nel caso di cura o prevenzione a malattie cardiovascolari. Inoltre, l’ECG viene spesso prescritto quando sono presenti:
–Aritmie. Si hanno quando il cuore batte troppo lentamente (bradicardia) o troppo velocemente (tachicardia). Generalmente un cuore sano dovrebbe avere un ritmo di 60-100 battiti al minuto.
–Cardiopatia Ischemica. Si verifica quando il sangue non riesce ad affluire al cuore, perché ostruito da un restringimento dell’arteria o da un’occlusione.
–Infarto del miocardio. Ovvero nel caso in cui si interrompa improvvisamente l’afflusso di sangue al cuore.
–Cardiomiopatie. Consistono nell’ispessimento o dilatazione delle pareti del cuore.
–Angina pectoris. Si tratta di un dolore al petto causato da un’insufficiente ossigenazione del muscolo cardiaco.
–Controllo del funzionamento di (eventuale) Pacemaker.
L’ECG viene anche richiesto in caso siate degli sportivi (agonisti e non) e dobbiate ottenere il relativo certificato medico sportivo.
Presso Farmacia La Giustiniana potrai effettuare un elettrocardiogramma anche senza prenotazione. Inoltre, il referto della visita verrà stampato immediatamente.
Commenti recenti